HypermotardClub  

Vai indietro   Hypermotard Club Forum > Non solo Ducati > Altre moto

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-18, 19:14   #1
kuorenero
Hyper Member

L'avatar di kuorenero

Moto: Hyper non più tanto base
predefinito Aprilia 125 SX

Ed eccoci qui...
Il pargolo compie i fatidici 16 anni e visto che si può facciamo un piccolo upgrade...passiamo dal betino 50 (visto da molti al raduno ad Alba) a questa meravigliosa Aprilia Sx 125.
Trovata su Subito.it, contatto il venditore ed andiamo a vederla. Molto bella, queste son le foto dell'annuncio, tenuta bene, pochi Km, prezzo onesto, diponibile, originale (eh eh eh...), andata, la prendiamo. Svolte le pratiche, pagato ìl dovuto, mi faccio accompagnare ed andiamo a prenderla a Torino. Ovviamente giornata di sole pieno (siamo a Marzo) verso Torino, blu morte del tipo ti annego alle mie spalle. No problem, si va. Raggiunto il posto, prendo possesso del mezzo. Dovete sapere che il mio 125 era l'Aprilia Tuareg Rally 125, quella in foto, 34CV, ovviamente anche modificata. Questa è decisamente più bella, ma è a codice, ovvero tappatissima, 15CV.
Na tragedia.
Spunta a fatica, entra in coppia per modo di dire, il betino era decisamente più pepato. Ciclisticamente non ci siamo, ma se va così piano il problema non si pone. Mi faccio semaforo - semaforo in centro Torino a fuoco (di paglia), na tristezza....All'incrocio con via Po affianco un bocia col 125 4 tempi e a sinistra arriva la mamma di Mattia col pargolo
- Pà, come va?
- Un cazzo va, ecco, ma proprio nulla.
Il bocia con 4 tempi gira un pò la testa, ergo
- Bocia, ma la tua va un po?
- Cazzo vuoi che vada, è un 4 tempi...
- Vero, pero questa una volta arrivata a casa la sistemo io.
Verde, prima dentro, partiamo a fuoco (ancora...), mi va pure via, chemmerda...
La strada verso casa passa tra paesi e rotonde, sicuramente apprezzo la leggerezza e la maneggevolezza, nelle rotonde potrei giocarmela col Nino, ma in uscita c'è qualche difficoltà. Tenete conto che in sesta fa a malapena i 100 e se non la tieni a fuoco devi scalare in quinta perchè non la tiene. In realtà è molto lunga di rapporti, per ora. Ovviamente, per non farsi mancare nulla, il blu diventa sempre più blu e bagnato...Cominciamo bene l'anno, speriamo che non si bagni la candela e non si fermi. Primo diluvio dell'anno, perchè perderselo. Arrivato bagnato, deluso, incazzato verso casa, sento che mi affianca un potentissimo...cinquantino, con due ragazzini sopra, mi sfila, manco scalo, bagnato e mortificato.
Vabbè.
Partono le prime ricerche in rete per rimettere a posto la motina.
Ci va:
- centralina sbloccata, perchè quella originale ad un certo punto taglia corrente per togliere potenza
- valvola sullo scarico pneumatica, perchè quella elettrica si apre solo a metà per togliere potenza
- scarico, perchè l'originale è tappato per togliere potenza
- apertura della cassa filtro, perchè è mezza tappata per togliere potenza
- getti, spilli conici e quant'altro perchè son piccoli per togliere potenza
Taglia e taglia evveditu che poi sta moto non va. L'avessi comprata nuova non so come l'avrei presa.

Per cui, torno dal meccanico che mi aveva già modificato la mia di Aprilia (se passano gli anni), esperto di 2 tempi ovviamente, e per non farci mancare nulla un bel 34 lo montiamo.
Costo?? tanto...sigh...però ne varrà la pena.

Finita la moto (trovare un 34 è un'odissea, non pensavo), mi chiama Luciano.
- Minu? Ma tuo figlio ha già guidato na moto? Perchè l'ho provata, io peso 97 kg, ai 150 ho mollato perchè mi son spaventato, sta roba vola...
Godo
Ossegodo
Dov'è il bocia col 4 tempi...ih ih ih....

Comunque, si va a ritirarla. Mattia non ha ancora il foglio rosa, guido me.
Già accendendola, col carburatorone, cassa filtro aperta, sembra un cross anni 80...
Rigodo
- Minu, l'ho fatta un pò grassa, preferisco così e gli leverei un dente al pignone, è lunghetta, fammi poi sapere come va...okkio.

E si parte.
Non sembra manco l'ombra della moto di prima, ora entra in coppia (stragodo), sotto rantola un pò ma cominciamo a parlare la stessa lingua. Arriva a 140 in fretta, effettivamente è lunghetta, ha i rapporti della stradale e ha... una doppia coppia? Cazz'è sta roba. Arrivato a casa, chiamo
- Ciano? Ma sta moto ha una doppia coppia, cazz'è un poker o che?
- E' la valvola pneumatica, ha un tappo rosso modello fungo sopra che ruotandolo precarichi la molla che contrasta il gas di scarico, se la sviti un pò dovrebbe migliorare, va a gusti

Il mio gusto è completamente svitata, se deve entrare in coppia lo deve far una volta sola e bene.

Intanto il tempo passa, la moto la usa sua madre (più preoccupato per lei che per il pupo perchè lei va a fuoco), nessun inconveniente. Un sabato passo a trovarlo e lo porto in una strada lì vicino dove possa provarla.
- Benzina ce né?
- Qualcosa, massì che andiamo solo li dietro
Lo porto io, lo parcheggio in una piazzetta
- Aspetta qui, verifico la valvola.
A manetta ovviamente, confermo che è lunga ma il difetto sparisce e ritorno.
- Babbo guarda, il tappo...
Non l'avevo riavvitato bene, l'ho perso per la strada..alè
E' la volta di Mattia, una paio di spunti e va
Primo giro
- Bella da guidare, è proprio una moto
- Ok, fanne un'altro
E riparte
E ritorna
- Figo, va forte, ....bla bla bla (e intanto il minimo si alza e intanto so già la fine che faremo)
Vai pure
Muo, più o meno fa così il 2 tempi finita la benzina, muo.
E spingiamo fino a casa, tanto è una bella gioranta calda assolata di giugno, chessarà mai.
Verso la metà
- Pupo, riaccendo che un pò di benzina adesso ci sarà nella vaschetta, salta su al volo che qualche metro lo salviamo (anni e anni di esperienza modestamente)
Evvia, effettivamente un pò di metri li facciamo poi muooooooo (muo da fermo, muoooooo in movimento)
E finiamo a spinta.
E il tappo l'ho ritrovato dopo col Ducati, meno male.

Il tempo intanto passa e finalmente arriva il foglio rosa e si parte per il primo giretto insieme.
Nel frattempo, ovviamente, pignone con un dente in meno.
Ci facciamo una Broglina da dietro (un passo basso ma divertente), una volta scesi è il mio turno.
Addesso vediamo se sta moto va davvero.
E va, eccome se va, in alcuni tratti vado deciso come con la mia, avessi la mano nelle curve qualcuno di mia conoscenza anche con l'Hyper faticherebbe a tenere il passo. Una marcia dietro l'altra fino a 120 in salita non molla manco a pagarla, l'entrata in coppia del 125 2 tempi è adrenalina pura (per noi anziani).
Raggiungo un paio di cammelli che seguono pigramente una macchina su per le curve, non metto manco la freccia, passo a tuono e rido come un pazzo...che tempi...
Soddisfatto, scendo a riprendere la mia motina e riconsegnare l'Aprilia al ragazzo. Ovviamente con sti mezzi prima tappa.. distributore eh eh eh...
Tornando a casa allungo un paio di marce con l'Hyper...ma manca qualcosa...maledetta nostalgia...

Scarico Fresco

Dell'Orto 34

Valvola pneumatica
Vecchio 16-08-18, 10:19   #2
Il Panda
Honorary Member

L'avatar di Il Panda

Moto: a cavallo delle scarpe...
predefinito

Occhio che poi tuo figlio ti passa nei tornanti

Bei tempi quelli del due tempi
Vecchio 16-08-18, 12:33   #3
rufus
Senior Member

L'avatar di rufus

Moto: Ktm Sd 1290 R-Ktm 350 exc
predefinito

Fantastico

..la chiamata del meccanico poi...e' da highlights

Ora aspetto la seconda puntata di cui prevedo già il titolo :

" Ho GRIPPATO la moto del Pupo!" Argh argh argh

Hola minchinauta
Vecchio 16-08-18, 17:25   #4
grandealdo
Staff HypermotarClub

L'avatar di grandealdo

Moto: CabTX96-Mts95O-1100EVO SP
predefinito

Ahahahahah Pa' la moto ha fischiato e poi s'è bloccato tutto!!!

Bravo Kuore... Io ho fatto la scelta del 4 tempi e come hai visto al raduno...ha i suoi pregi

Però è indubbio che il 2T rimane sempre il vero motore da corsa

grandealdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-18, 00:40   #5
gui796
Veteran Member

L'avatar di gui796

Moto: Hypermotard 1100 evo sp
predefinito

Stupenda! L'ho letta tutta d'un fiato! Mi hai fatto venire voglia di 2t

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-09-18, 10:57   #6
vixi
Hyper Member

L'avatar di vixi

Moto: KTM exc-r 530 motard
predefinito

che ricordi
non ti dico quanto andava il mio cr 125 con carburatore mikuni 38, rapporti corti e marmitta completa messico.

con il 2t sei limitato a livello di raggio km che riesci a raggiungere (100km erano già troppi) ma l'urlo del motore quando spalanchi a 10.000 giri e la botta di adrenalina che ne consegue sono una vera e propria emozione.

ancora si potevano fare ste cose... era il modello da cross immatricolato in un 2o momento, quindi senza frecce, senza clacson e magari la chiave... non aveva nemmeno il bloccasterzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione